0_copertina.jpg

LE NUOVE VIE DI CORVETTO - MILANO

2021 – SPAZIO PUBBLICO

 

 

Progetto facente parte dell'intera operazione di rigenerazione del quartiere Corvetto e nel dettaglio degli spazi pubblici circostanti l'edificio di Sile 8

Si sono riprogettate 4 vie circostanti l'edificio di Sile 8, per una trasformazione totale di 1.200 metri lineari e 38.000 mq di area complessiva.

Una rigenerazione dell'ambito pubblico di una porzione rilevante del quartiere di Corvetto e quindi della città di Milano.

Le vie interessate da tale rinnovamento sono: Sile, Gamboloita, Oglio, Mincio.

Le scelte progettuali sono comuni a questi quattro ambiti e si caratterizzano per sopralzi della carreggiata ("castellane"), zone pedonali con pavimentazione a lastre di cls in grigio chiaro, mentre le porzioni per il transito veicolare sono previste in asfalto drenante con riempimento di boiacca (malta cementizia) bianca: muta totalmente l'estetica urbana non più caratterizzata dal nero dell'asfalto, in favore di una cromia molto chiara, finalizzata anche alla riduzione dell'effetto "bolla di calore".

Sono previste piantumazioni diffuse di alberi, conformemente alla presenza dei sottoservizi, realizzazione di aiuole verdi con integrate sedute.

Per ciascun ambito si è curata anche la nuova viabilità e segnaletica.

Realizzazione prevista nel 2022