PLAYGROUND - MILANO
2021 – SPAZIO PUBBLICO
Progetto facente parte dell'intera operazione di rigenerazione del quartiere Corvetto e nel dettaglio degli spazi pubblici circostanti l'edificio di Sile 8
All’incrocio tra via Sile e via Polesine è stato riprogettato lo spazio pubblico, che nello stato di fatto presenta un parcheggio a raso dequalificante sia da un punto di vista visivo che di fruibilità degli spazi da parte della cittadinanza.
Lo spazio è stato totalmente ripensato e viene destinato a spazio pubblico pedonale.
La posizione dell’area è di cerniera e vede un alto numero di persone che la attraversano trovandosi in prossimità dell’uscita della metropolitana di Corvetto.
La progettazione ha previsto di offrire uno spazio facilmente e rapidamente percorribile dai pedoni, ma prevedendo anche panchine e spazi per lo stare.
La piantumazione di alberi ed in generale il collocamento del verde avviene in vasche appositamente progettate, in quanto sotto a tale spazio è presente un parcheggio interrato.
Le vasche per le aiuole sono integrate da panche.
Lo spazio si caratterizza, inoltre, per la presenza di un parco giochi, che però non viene tradizionalmente inteso e realizzato in uno spazio intercluso ma si sviluppa in modo diffuso.
Pavimentazione colorata in gomma antitrauma individua gli spazi adibiti al gioco, mentre il resto della piazza è pavimentato con calcestruzzo gettato in opera color grigio chiaro.
Realizzazione prevista nel 2022.