top of page

Svelato il futuro dell'ospitalità alle porte di Milano: arriva il primo Hotel101 d'Italia.

Con 429 camere, il nuovo polo ricettivo si candida a diventare una delle tre strutture più imponenti della Città Metropolitana. Un progetto “Energy Positive” che unisce rigenerazione urbana e avanguardia sostenibile.

San Donato Milanese (MI), 2026-01-21

È stato presentato ufficialmente ieri presso il Comune l’aggiornamento del Programma Integrato di Intervento (PII) che darà il via alla realizzazione di un nuovo, strategico polo alberghiero alle porte di Milano.

Il progetto segna un debutto storico: la struttura sarà la prima in Italia (e la seconda in Europa) del prestigioso brand internazionale Hotel101.

Un nuovo landmark "power generator" per la città con una dotazione prevista di 429 chiavi, il nuovo hotel si posizionerà immediatamente ai vertici dell’offerta ricettiva lombarda, classificandosi tra le prime tre strutture alberghiere dell'intera area metropolitana di Milano per capacità ricettiva.

Il complesso non offrirà solo numeri imponenti, ma servizi d'eccellenza: previsti ampi spazi dedicati a meeting, conferenze e amenities di alta qualità (piscina esterna, palestra, business center, convenience store, ristorante...), pensati per intercettare sia il turismo leisure che la clientela business.

Sostenibilità come Architettura: Un edificio che produce energia

Il tratto distintivo del progetto risiede nella sua profonda vocazione green, puntando alla prestigiosa certificazione LEED. L'ecosostenibilità non è solo tecnica, ma diventa elemento estetico predominante: i prospetti dell'edificio saranno caratterizzati da un design innovativo che integra pannelli fotovoltaici in facciata.

A questi si aggiungono le coperture fotovoltaiche previste per le aree parcheggio, creando un sistema energetico virtuoso in grado di generare un surplus di energia rispetto al fabbisogno stimato della struttura.

Un esempio concreto di architettura attiva che restituisce valore all'ambiente.

Rigenerazione Urbana e Valore per il Territorio

L'intervento, curato in ogni dettaglio dallo Studio, va oltre la singola opera architettonica, proponendosi come motore di riqualificazione per l'intero tessuto urbano circostante.

Parte integrante del Piano proposto è infatti la riqualificazione del centro sportivo Picchi di Piazza della Pieve, opere che restituiranno alla cittadinanza spazi pubblici rinnovati, funzionali e moderni.

Il Ruolo dello Studio

Studio FZ Milano ha guidato l'intero iter del piano urbanistico e continuerà ad operare da protagonista per tutte le successive fasi progettuali e le attività professionali fino alla conclusione dei lavori.

Logo Associazione Aspesi

ARCHITETTURA e URBANISTICA

©2025 Studio FZ Milano srl

p.iva: 11026660966

  • Instagram
  • Black Icon Spotify
Grafica progetti Studio FZ
bottom of page